Pillole immobiliari
Catasto, urbanistica e atto di provenienza.
Il catasto è la carta di identità dell’immobile ed è composto da: visura catastale, planimetrie aggiornate ed estratto di mappa.
L’urbanistica è composta dai titoli legittimi, concessioni edilizie, permessi di costruire, condoni e progetti dell’immobile, ottenibili tramite richiesta di accesso agli atti amministrativi nel comune dove è situato il fabbricato.
E’ la conformità con lo stato attuale dell’immobile, i titoli edilizi e il progetto depositati in comune.
L'ultimo atto riguardante l’immobile, che può essere un rogito di compravendita, una successione, una cessione di quote, etc. e che attesta la legittima titolarità del proprietario.
Il controllo tramite ispezione ipotecaria relativo alla presenza di ipoteche e/o pignoramenti sull’immobile.
Si, per immobili residenziali e commerciali con impianto di riscaldamento e/o climatizzazione.
L'APE è necessario per la messa in pubblicità dell’immobile, il preliminare di compravendita, il rogito definitivo, il contratto di affitto e deve essere in corso di validità.
Si, per sapere la finanziabilità e relativo budget per l’acquisto del futuro immobile.
No, ma ci appoggiamo al nostro Mediatore Creditizio di fiducia con cui lavoriamo in sinergia da moltissimi anni.
Con un servizio fotografico professionale, la redazione degli annunci e la pubblicazione sui portali. L’Agenzia Immobiliare Virgilio Casa si occuperà di pubblicizzare il vostro immobile con strumenti di marketing digitale avanzato.
Si, è importante la pulizia e l’ordine per mettere in risalto gli spazi e le potenzialità dell’immobile e renderlo più interessante.
Carta di identità in corso di validità, codice fiscale e stato patrimoniale. Per gli stranieri anche il permesso di soggiorno.
Sopralluogo, valutazione del prezzo, verifica documentazione, promozione immobiliare, appuntamenti con clienti già prequalificati in agenzia, trattativa, proposta d’acquisto, preliminare e rogito.
No, ma è gradito.
E’ la pubblicità dell’immobile in vendita con annuncio composto da fotografie, descrizione, dettagli e prezzo sul nostro sito web, portali immobiliari e social network.
Accogliamo il cliente in agenzia per capire le sue esigenze, il suo budget, se è necessario accedere a un mutuo per l'acquisto e se ci sono i presupposti procederemo al sopralluogo.
E’ il funzionario pubblico al quale è affidata la funzione di garantire la validità dei contratti, degli atti giuridici civili e dei negozi giuridici, attribuendo pubblica fede agli atti e sottoscrizioni apposte alla sua presenza.
Ci concentriamo prima sulla vendita dell’immobile attualmente di proprietà, in un secondo momento ci focalizziamo sulla ricerca del nuovo immobile.
Se non è possibile partecipare al rogito causa malattia, residenza all’estero, impegni lavorativi, problemi di salute, etc. la soluzione è la procura a vendere a persona di fiducia redatta da un Notaio.
Un professionista che interviene come intermediario bancario quando un cliente deve fare un mutuo o un finanziamento.
Studia le politiche del credito e le condizioni delle varie banche consigliando ai clienti le migliori alternative di finanziamento, spiegando vantaggi, costi e rischi di ogni alternativa proposta dagli istituti di credito.
Di proporre la casa ad un prezzo più basso o più elevato rispetto al suo valore reale di mercato rischiando che l'immobile rimanga invenduto, venga svalutato o addirittura inflazionato.
E’ la soluzione ideale per individuare il giusto prezzo del proprio immobile e venderlo in tempi relativamente brevi. Inoltre, vi supporta in tutte le fasi decisionali e nell'intero processo di vendita.
La nostra agenzia offre uno sconto riservato sulla provvigione, una pubblicità dell’immobile più mirata e una tempistica di vendita ridotta.
Un professionista del settore, detto Mediatore Immobiliare, che si occupa di gestire la compravendita e l’affitto di beni immobiliari, fungendo da mediatore con obbligo di imparzialità tra le parti coinvolte nel corso della trattativa.
La sola parte acquirente per acquisto di prima casa può recuperare il 19% su un importo massimo di €1.000. In sostanza il rimborso è di €190 indipendentemente dall’importo della fattura.
Il CDU non serve se i terreni oggetto di atti di passaggio di proprietà sono pertinenze di fabbricati, a patto che la superficie totale dell'area di pertinenza sia inferiore a 5000 mq.
E' il contratto con il quale le parti in causa si obbligano vicendevolmente alla stipula di un futuro contratto (il contratto definitivo).
Un modulo dell’agenzia immobiliare con il quale il soggetto promissario acquirente dichiara di voler acquistare un certo bene a un certo prezzo dal soggetto promissario venditore accompagnato da caparra confirmatoria.
Si, le cosiddette clausole sospensive rendono la proposta d’acquisto vincolata al perfezionamento di dette clausole e rendono la caparra confirmatoria scambiabile solo dopo lo svincolo.
E' l'atto pubblico stipulato dal Notaio rogante che sancisce il definitivo passaggio di proprietà di un immobile dal venditore all’acquirente, con registrazione e trascrizione per ufficializzarlo.
Certo che si, sono ben accetti gli animali da compagnia.
Si, a seguito della riforma del Condominio (Legge 220-2012) è stato definitivamente stabilito che non può essere vietata la possibilità di avere un animale all'interno del proprio appartamento.
Si specificandolo al Notaio, perché salvo accordi specifici tra le parti, la detrazione passa all’acquirente per i rimanenti periodi di imposta.
Per il rogito il Notaio richiede obbligatoriamente il certificato di saldo delle spese condominiali da parte dell’amministratore di condominio.
E' l’Attestato di Regolarità Edilizia dell’immobile e viene redatto da un tecnico abilitato in cui dichiara la conformità catastale e urbanistica dell'immobile.
Si nel caso in cui il venditore abbia trovato l’acquirente o nel caso in cui l’acquirente abbia trovato l’immobile da acquistare e in entrambi i casi una delle parti scelga di affidarsi all’agenzia.
L’APE può essere redatto da un architetto, un geometra o un ingegnere, ovvero un soggetto certificatore abilitato e iscritto all’albo della regione in cui è situato l’immobile.
Si, previo accordo tra le parti coinvolte.
Un immobile per essere abitabile deve essere agibile per cui provvisto di certificato di agibilità, questo però non vuol dire che l'immobile non sia vendibile e rogitabile, basta che sia regolare sotto l'aspetto edilizio (catasto e urbanistica), l'importante è che l'acquirente ne sia messo al corrente dal venditore e dall'agenzia sin dall'inizio della trattativa. Il motivo per cui chi acquista deve essere edotto in tal proposito è perchè un immobile sprovvisto di agibilità è un immobile che molto probabilmente necessita di un adeguamento burocratico e di lavori per richiederne l'agibilità e questo influisce sul valore in fase di trattativa, causandone un deprezzamento dal suo valore di mercato.
Un immobile per essere abitabile deve essere agibile per cui provvisto di certificato di agibilità, questo però non vuol dire che l'immobile non sia vendibile e rogitabile, basta che sia regolare sotto l'aspetto edilizio (catasto e urbanistica), l'importante è che l'acquirente ne sia messo al corrente dal venditore e dall'agenzia sin dall'inizio della trattativa. Il motivo per cui chi acquista deve essere edotto in tal proposito è perchè un immobile sprovvisto di agibilità è un immobile che molto probabilmente necessita di un adeguamento burocratico e di lavori per richiederne l'agibilità e questo influisce sul valore in fase di trattativa, causandone un deprezzamento dal suo valore di mercato.
E’ una procedura che permette di regolarizzare difformità conformando lo stato di fatto allo stato di progetto, o per interventi edilizi che potevano essere realizzati ma per cui non si dispone di un titolo abilitativo.
Le aree PEEP sono piani per l'edilizia economica e popolare, ovvero edifici costruiti in edilizia convenzionata con il Comune di appartenenza.
E’ una forma di edilizia popolare in cui viene stipulata una convenzione urbanistica tra Comune e impresa di costruzione con vincoli, norme da rispettare e prezzi imposti per la vendita.
Si se acquistato in diritto di proprietà. Se acquistato in diritto di superficie bisogna venderlo a un prezzo non superiore al prezzo imposto oppure fare la pratica di riscatto del terreno.
Il prezzo della casa si può pagare, al momento del rogito notarile, con assegni circolari non trasferibili oppure bonifici irrevocabili, entrambi intestati al venditore.
Solo nel caso in cui vi è l’accordo tra le parti e l’accettazione da parte del Notaio.
Perchè Virgilio Casa prequalifica anticipatamente i clienti in cerca di affitto percui si ha la possibilità di trovare un inquilino referenziato, facendo appuntamenti mirati e senza perdere tempo.
L’acquisto della prima casa gode di agevolazioni fiscali riguardo l’imposta di registro, l’IVA, l’imposta ipotecaria e catastale. Per la seconda casa tali agevolazioni non si applicano.
L’acquirente le versa a rogito al Notaio, che funge da sostituto d’imposta.
Il contratto di mutuo con la banca lo stipula il Notaio il giorno del rogito definitivo. Solitamente la prima rata decorre dal primo giorno del mese successivo alla data di stipula dell’atto notarile, con pagamento a fine mese.
Un diritto reale che consente all'usufruttuario di godere e disporre della cosa altrui, raccogliendone i frutti e traendo da essa tutte le utilità che può dare, con l’obbligo di non mutarne la destinazione economica.
L’atto di proprietà dell'immobile ed è sempre un rogito notarile oppure una sentenza.
All’individuazione e al censimento dei beni immobili (fabbricati e terreni) presenti sul territorio finalizzato all’accertamento e al versamento delle imposte.
No, lo è il progetto depositato in Comune.
Un diritto reale di godimento che consente al titolare di un fondo di passare su un fondo altrui per accedere al proprio.
Il contratto che ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose o di altri diritti da un contraente all'altro.
L’Osservatorio del Mercato Immobiliare rileva le quotazioni immobiliari semestrali per ciascun comune, fornendo i valori al mq di immobili in vendita e locazione, per tipologia e stato di conservazione.
Il valore tecnico è un puro calcolo al mq, il valore commerciale invece tiene conto del valore al mq e di tutti i coefficienti di merito per determinare il valore congruo da proporre sul mercato.
Sono percentuali da aggiungere o sottrarre e influiscono sul valore di mercato, considerando ubicazione esatta, vetustà, condizioni, rivendibilità, finiture, accessori ed eventuali opere eseguite o da eseguire.
Si calcola il valore medio OMI per la metratura commerciale totale applicando i vari coefficienti di merito, tenendo conto e comparando le ultime compravendite fatte nella zona.
Tramite la RNP il Notaio verifica e accerta le iscrizioni di un immobile riportate nei pubblici registri e viene richiesta quando si dovrà procedere con l'ipoteca sull'abitazione (es. acquisto con mutuo).
E’ l’aumento di valore di un bene tra il prezzo di acquisto e la cifra al quale viene venduto, ovvero il profitto generato tramite il plusvalore.
Vendendo l’immobile dopo 5 anni dall’acquisto. Vendendo l’immobile ricevuto in eredità (es. successione). Vendendo l’immobile acquistato dopo averlo adibito ad abitazione principale di acquirente o familiari.
E’ il recupero dell’imposta di registro o dell’Iva versata per l’acquisto della prima casa, e si genera quando riacquisto entro un anno dalla vendita della casa precedentemente acquistata con agevolazioni prima casa.
Non è altro che una valutazione mediante la quale la banca, grazie a un tecnico esperto, può conoscere il valore dell'immobile in relazione al quale le viene richiesto il mutuo.
Accedendo tramite SPID al sito dell’Agenzia Entrate nella sezione Servizi, clic su Fabbricati e Terreni, e clic su Consultazioni visure, planimetrie e ispezioni ipotecarie dei propri immobili.
Accedendo tramite SPID al sito dell’Agenzia Entrate nella sezione Sister, clic su Consultazioni e Certificazioni, e clic su Visure Catastali.
Un particolare contratto in cui solo le imprese possono figurare in qualità di conduttore, con importo di canone libero, impossibilità di optare per la cedolare secca e durata concordata dai contraenti.
E’ una richiesta di modifica da parte del proprietario verso il catasto e tramite il metodo DOCFA si può procedere con il cambio dei dati catastali tramite l’aiuto di un professionista tecnico abilitato.
Con la domanda di voltura il contribuente comunica all’Agenzia Entrate che il titolare di un immobile è variato, ad esempio dopo un passaggio di proprietà, il trasferimento di un usufrutto o una successione.
E’ un adempimento fiscale obbligatorio per gli eredi del defunto e tramite la dichiarazione di successione si comunica all’Agenzia Entrate il subentro nel patrimonio e si determinano le imposte da versare.
Serve a regolamentare tutti i rapporti patrimoniali all’interno della famiglia e nei confronti di terzi.
La comunione legale dei beni, la separazione dei beni e la comunione convenzionale.
Sull’estratto riassuntivo dell’atto di matrimonio che riporta le annotazioni ed eventuali variazioni al regime della comunione dei beni e si richiede al Comune in cui si è celebrato il rito.
A certificare in modo completo le notizie riportate nel registro di stato civile come le informazioni personali e le eventuali annotazioni (per esempio matrimonio, divorzio e tutela).
Sono quelle clausole che se inserite ne definiscono un sostanziale squilibrio perché a favore di un solo contraente a discapito dell'altro e/o della parte più debole.
Sono quelle clausole che condizionano il contratto al verificarsi di un evento futuro e incerto, sospendendo gli effetti giuridici fino all'avverarsi della condizione.
Serve a ufficializzare e dare una data certa al contratto. Contestualmente al preliminare è prassi versare la caparra, i primi acconti sul prezzo, determinare le successive scadenze e tutti gli accordi.
La trascrizione dell’accettazione tacita di eredità, la plusvalenza, l’eventuale rettifica dell’atto di provenienza e l’eventuale estinzione di pegni gravanti sull’immobile (pignoramenti e ipoteche giudiziali).
La trascrizione dell’accettazione tacita di eredità è obbligatoria quando si vende un immobile ricevuto per successione e serve per tutelare l’acquirente.
La nostra raccomandazione è di sceglierlo sulla base del rapporto di fiducia e non per un motivo puramente economico.
Il consiglio è di affidarsi all’Agenzia Immobiliare che ha i propri notai di fiducia con cui lavora a stretto contatto e in sinergia da tempo.
E’ importante per l’Agenzia avere un confronto diretto e tempestivo con lo staff o il Notaio al sorgere di un problema riguardo alla pratica in modo tale da risolverlo nel più breve tempo possibile.
E’ un accordo con la banca creditrice per recuperare parte dei soldi anziché attendere l’esito dell’asta, consentendo al debitore di saldare il debito e ottenere lo stralcio della posizione in sofferenza senza conseguenze.
Dà la possibilità di trasferire gratuitamente il proprio mutuo esistente con una banca verso un'altra banca, senza oneri notarili o spese verso la banca che si intende abbandonare.
E’ una pratica bancaria con la quale il mutuatario richiede la variazione delle condizioni del mutuo in essere per abbassare la rata (tasso), la durata o il tipo di contratto (tasso fisso o tasso variabile).
In buona sostanza che gli impianti elettrici e idraulici sono stati eseguiti in conformità e nel rispetto della normativa vigente al tempo della loro realizzazione.
Perchè può deperire nel momento in cui non viene vissuto senza riscaldarlo o arieggiarlo, con il rischio che possa contrarre dei vizi rimanendo chiuso e spendere dei soldi per risanarlo.
Nel breve termine se vendo l’immobile ho la possibilità di avere liquidità immediata, nel lungo termine se affitto l’immobile ho la possibilità di avere un reddito sicuro.
E’ il valore attribuito con finalità fiscali a tutti gli immobili (fabbricati e terreni) in grado di produrre o generare reddito, fungendo da base imponibile su cui applicare le aliquote d'imposta di ogni singolo bene immobile.
E’ un edificio che non è nella condizione di produrre reddito a causa di un notevole stato di deterioramento, risultando inutilizzabile a causa del degrado strutturale ed impiantistico e rendendolo né abitabile né agibile.
Può farlo solo ed esclusivamente a titolo personale. Il motivo è il conflitto d’interessi e il principio d’incompatibilità con l’attività imprenditoriale nel settore edile e immobiliare.
Si, è prevista un’imposta del 26% sul plusvalore generato dalla vendita nei successivi 10 anni. Solo due casi sono esonerati: immobile acquisito tramite successione oppure abitazione principale.
E’ un dato obbligatorio ed identifica una porzione di territorio comunale che il catasto rappresenta nelle proprie mappe cartografiche.
E’ un dato obbligatorio, detto anche Mappale, e rappresenta all’interno del Foglio una porzione di terreno, il fabbricato e l’eventuale area di pertinenza.
Identifica la singola unità immobiliare esistente su una particella e potrebbe essere assente nel caso di fabbricato costituito da un’unica unità immobiliare.
La sola parte acquirente per acquisto di prima casa può portare in detrazione al 19% la fattura del contratto di mutuo, ma non le spese di onorario per la stipula del contratto di compravendita.
E’ la fase precontrattuale di negoziazione per la definizione dei termini della compravendita, a partire dal raggiungimento di un accordo congruo e soddisfacente sul prezzo per entrambe le parti contraenti.